Magnetoterapia
La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza i campi magnetici a bassa intensità.Concettualmente un campo magnetico è una regione dello spazio dove agiscono particolari forze; nel nostro caso queste forze sono generate da un magnete.La magnetoterapia è in grado di influenzare i vari processi che regolano le funzioni vitali della membrana cellulare che controllano ciò che viene introdotto nella cellula e che producono sostanze adatte a combattere tutto ciò che non sia compatibile.La magnetoterapia, quale particolare tipo di terapia strumentale, utilizza diversi tipi di apparecchi con diverse procedure. L’effetto dei campi magnetici sugli organismi si svolge a livello di regolazione neuro-vegetativa e metabolica cellulare.
E’ indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura. Situazioni esemplari sono:
- Il risanamento di fratture ossee
- La cura di ulcere cutanee di origine vascolare (nei diabetici )
- Il recupero anatomico e funzionale di nervi lesi,
- La riduzione di cicatrici cutanee deturpanti
Buoni effetti della magnetoterapia sono stati riscontrati anche nel trattamento di contusioni, distorsioni articolari e in tutti i piccoli traumi muscolo-articolari.
Potenzia le difese dell’organismo con ripolarizzazione elettrica delle cellule, ed inoltre produce un’azione antistress, rigenera le cellule lese migliorando la cinetica enzimatica e ripolarizzando le membrane cellulari. Agendo sui radicali liberi, sugli oligoelementi e sulle sostanze ferromagnetiche dell’ambiente intracellulare risulta essere di importanza fondamentale per l’equilibrio omeostatico della cellula; così come una eventuale esposizione ad un campo alterato può comportare ripercussioni di incalcolabile entità per la cellula stessa.