Onde d’urto
Questa terapia è caratterizzata dalla generazione extracorporea di onde d’urto che vengono quindi introdotte nel corpo del paziente per mezzo di un cuscino di accoppiamento e focalizzate esattamente sulla zona da trattare.
Le onde d’urto quando attraversano i tessuti molli portano alla formazione di bolle di gas, ogni onda fa implodere la bolla di gas che la precede dando luogo ad un getto d’acqua direzionale che colpendo i tessuti vicini provoca l’inizio di un processo lesivo cellulo-tessutale responsabile della catena di eventi biologici desiderati.
Bombardando la zona periferica dei tessuti ossei, al punto di interesse si vanno a rompere i macrocristalli di idrossiapatite e si ristimola conseguentemente il processo di ricostruzione ossea.
I vantaggi di questo tipo di terapia sono:
- é una terapia non invasiva,
- può essere ripetuta,
- può essere generalmente effettuata senza anestesia,
- non si sono verificati effetti collaterali di rilevanza clinica, nei casi in cui è personale qualificato ad effettuare la terapia.
Il trattamento dura circa 15/20 minuti, viene ripetuto più volte ed è quasi del tutto indolore. Solo in alcuni casi è necessaria un leggera anestesia locale. Subito dopo il paziente può tornare a casa e riprendere le sue normali attività.