Osteopatia

osteopatia

L’ Osteopatia è una medicina manuale complementare, che si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici del corpo umano e di alleviare il dolore che ne deriva.  Si tratta di una medicina dolce dotata di un proprio sistema di diagnosi e trattamento che le permette di trattare pazienti di ogni età.  L’ Osteopatia si occupa in particolare dell’interrelazione esistente tra la struttura anatomica e il modo in cui essa funziona. Si tratta quindi di una modalità terapeutica indicata in presenza di numerosi disturbi a carico dell’ apparato neuro-muscolo-schelettrico. Gli osteopati utilizzano, tuttavia, un’ ampia varietà di approcci terapeutici al trattamento (strutturale, fasciale, viscerale, cranio-sacrale). Sono in grado di alleviare il dolore causato da varie affezioni e patologie dal neonato all’anziano, negli sportivi o nel caso di disturbi che possono insorgere durante la gravidanza o nel periodo post-partum.

Osteopatia etimologicamente sta a significare Osteon osso, Pathos sofferenza, ma nella sua assenza indica che sia la salute che la malattia dipendono dallo stato di efficienza dell’ apparato locomotore.

 

Le sedute di Osteopatia

Osteopatia, in lingua inglese Osteo-path indica colui che agisce sul corpo umano attraverso il sentiero delle ossa. Le mani dell’ osteopata sono allenate a percepire le piccole variazioni che avvengono nei tessuti, raccogliendo così dati importanti sulla temperatura e sulla consistenza, pertanto il principale strumento di lavoro è un buon lettino e la propria sensibilità. L’osteopatia non tocca mai le parti ammalate del paziente, ma agisce su quelle che causano il dolore. La filosofia osteopata considera l’uomo come una unità di funzione, nella malattia come in salute tutte le parti del nostro corpo lavorano in armonia per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico. L’osteopatia è una metodica naturale non invasiva che guarda all’uomo e non alla sua malattia; coloro che richiedono un trattamento osteopatico sono persone che credono nella capacità del proprio corpo di ritrovare l’omeostasi perduta lavorando su loro stessi attraverso l’osteopatia.

Osteopatia e Autoguarigione

In molti casi l’organismo umano affronta e risolve i problemi a nostra insaputa (autoguarigione). Quando invece ci rendiamo conto che qualcosa non va nella nostra salute, il corpo sta reagendo compensando alla disfunzione. Più il problema persiste e più compensazioni si realizzano; l’osteopatia lavora sulle zone di origine del disturbo che possono essere allontanate dal punto di dolore. L’osteopatia è una metodica solistica. Anche se l’intervento principale può essere applicato sull’apparato locomotore il suo effetto benefico riguarda tutto il corpo. Struttura, funzione, forma, la forma di ogni struttura determina una funzione specifica, ciò significa che ad ogni variazione di forma corrisponde un cambiamento di funzione. La caratteristica delle tecniche osteopatiche è quella di sollecitare l’organismo a provvedere al proprio equilibrio; più questo viene fatto attraverso stimoli violenti e più l’organismo si oppone al lavoro del terapeuta (il corpo preferisce la persuasione alla forza).