I Centri Salus effettuano Valutazioni Posturali con sistemi di rilevazione computerizzati,  utilizzando le più moderne ed avanzate metodologie diagnostiche computerizzate. Riusciamo così ad individuare con un’altissimo grado di precisione l’attitudine posturale individuale.

Stabilometria

La Stabilometria è un sistema di rilevazione computerizzato che misura gli spostamenti della proiezione sul suolo del baricentro corporeo e permette di analizzare:

• Gli squilibri del baricentro (anteriore, posteriore, lateralizzato)
• L’influenza di occhi, bocca, orecchio, ecc. sulla postura
• L’efficacia di trattamenti posturali
• L’evoluzione nel tempo dello spostamento del baricentro

Esami posturali metodo Formetric 4D

Tecnologia 4D per l’analisi della colonna vertebrale e della postura: permette di effettuare analisi con ricostruzione della colonna vertebrale e può acquisire sequenze di immagini, elaborando automaticamente valori medi. La durata delle sequenze di rilevamento può essere superiore a 1 minuto per analisi posturali e studi funzionali nei quali si acquisiscono fi no a 24 immagini al secondo. Con il sistema formetric 4D è possibile analizzare i movimenti di tutto il corpo e del sistema scheletrico (colonna vertebrale e bacino) mediante acquisizione volumetrica di 10.000 punti di misura.

Contrariamente a quanto accade per i semplici sistemi di rilevamento 3D, il sistema formetric consente di effettuare un rilevamento morfologico completo del dorso. In questo modo è possibile rilevare anche piccole mutazioni morfologiche, ad esempio dovute a trattamenti terapeutici.

Baropodometria Statica e Dinamica

L’esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. Il soggetto viene messo in una posizione statica, sopra un tappeto sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all’esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. L’analisi è costitutita da due fasi principali:

  • Analisi statica, che valuta l’appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu). Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche la percentuale di carico sui due piedi, il carico anteriore e posteriore, l’analisi stabilometrica e dei baricentri, la superficie di appoggio delle piante dei piedi.
  • Analisi dinamica, che viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.

Postural Bench

Il Postural Bench è uno strumento unico e tecnologicamente evoluto nel campo delle valutazioni posturali con sistemi di rilevazione computerizzati. Lo studio della postura, delle disfunzioni funzionali, degli squilibri muscolari, delle alterazioni viscero-somatiche etc. rappresenta da tempo l’impegno principale di chi si occupa di benessere e di ricerca motoria adattata. Non solo per la terapia, ma anche per la prevenzione delle patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Il sistema Postural Bench, dotato di sei rilevatori di carico estremamente precisi e indipendenti inseriti all’interno della struttura, permette di evidenziare le speculazioni elicoidali a livello dorsale, lombare e sacro-iliaco. Dopo una prima fase valutativa viene impostato un esercizio riabilitativo a feed back estremamente efficace per una corretta riprogrammazione posturale. Tale innovazione riabilitativa mette il paziente in grado di lavorare in modo attivo, con esercizi di stretching attivo propriocettivo, esercizi in catena cinetica aperta o chiusa con un continuo controllo propriocettivo a feed back. Si ha quindi un coinvolgimento corticale che velocizza e consolida l’acquisizione di schemi posturali corretti.

Pro-Kin

E’ un sistema che nasce dall’esigenza di poter visualizzare e quantificare, tramite elaborazione elettronica, la sensibilità propriocettiva dell’arto inferiore sia in fase valutativa sia riabilitativa. Questo sistema di valutazione posturali con sistemi di rilevazione computerizzati è costituito da una rete di sensori in grado di rilevare i minimi spostamenti angolari e i carichi che l’arto in esame applica ad una sofisticata pedana mobile. Quando il paziente interagisce con la pedana mobile, la scheda di acquisizione dati converte ogni singolo movimento in impulsi elettrici inviandoli direttamente al personal computer. Quindi sul monitor del PC è visibile un tracciato strettamente relazionato al movimento e al carico applicato dal paziente sulla pedana mobile. Di conseguenza il paziente può avere un continuo feedback visivo che gli consente di stabilire un confronto tra ciò che sente a livello propriocettivo e ciò che realmente produce motoriamente.

Il medico, potendo visualizzare sul monitor i tracciati ottenuti, potrà facilmente evidenziare se vi siano blocchi articolari, deficit muscolari o neurosensoriali; può quindi stabilire con il terapista il percorso riabilitativo attraverso una serie di “tracciati riabilitativi” che il paziente deve eseguire. Il sistema PROKIN è in grado di memorizzare i tracciati riabilitativi ottenuti dal paziente ed inserirli automaticamente all’interno di una personale cartella elettronica. Il terapista può quindi richiamare con facilità i tracciati eseguiti da ogni singolo paziente e monitorare periodicamente l’evolversi dell’intervento riabilitativo.